Immagini

Al Newton le eccellenze di ieri, di oggi e di domani.

Immagine Postato il Aggiornato il

 

Serata di gala al Liceo Newton di Chivasso. Venerdì scorso, ore 19, luci accese nell’Aula Magna per la premiazione dei ragazzi “eccellenti” e la presentazione dell’associazione degli Ex Alunni che messo in campo tanti progetti e ha consegnato al liceo otto microscopi binoculari. Un direttivo di nove ragazzi, Roberta Raineri, Simone Monaco, Andrea Pipino, Matteo Durante, Alberto Capobianco, Simone Cosimo, Manuele Greggio, Noemi Ruggieri, Alice La Mendola, oggi  all’università, ha tirato le fila di questa iniziativa. “Siamo un gruppo di neodiplomati che ha ritenuto l’esperienza del liceo importante. Abbiamo deciso di mantenerci in contatto con la scuola che ci ha formato, innanzitutto come persone, e c
he abbiamo vissuto più come una famiglia che come un’istituzione
” spiega  Roberta Raineri, presidente dell’associazione. Così hanno aperto un sito e istituito una mail exalunninewton@gmail.com, che poco a poco ha ricomposto il puzzle dei tanti percorsi intrapresi dagli ex studenti. “Il Newton ha avuto tanti risultati nelle eccellenze e molti di noi si sono affermati nelle carriere professionali in Italia e all’estero, sono diventati medici, ingegneri, economisti, avvocati” aggiunge Roberta. Tra gli ex studenti, di qualche tempo fa, ci sono anche tanti docenti dell’istituto, che si sono ritrovati a scuola, dall’altra parte della cattedra. E una ex allieva dell’associazione, ospite d’onore alla serata, è l’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero, che nella sua pagina Facebook ammette: “Che emozione tornare nel mio liceo, ieri sera, al Newton di Chivasso. Bravi ragazzi“.

dsc_0938

La serata si è aperta con il benvenuto del nuovo Dirigente, Doriano Felletti, che ha sottolineato il valore dell’identità e della tradizione del liceo. Poi sono state assegnate le borse di studio da 150 euro a 51 studenti che nello scorso anno scolastico hanno ottenuto una media di pari o superiore a 9, conseguendo ottimi risultati in tutte le materie. Un riconoscimento per il loro impegno e un auspicio per il futuro.

La serata è proseguita con un aperitivo musicale, accompagnato dapianoforte e violoncello, con un buffet firmato dalla pasticceria Bonfante. Gli ex alunni hanno presentato i loro progetti per il liceo. “È un errore pensare che noi non dobbiamo qualcosa alla scuola, che tocchi solo all’istituzione prendersi cura di noi – spiega Roberta Raineri -. La scuola deve acquisire maggiori relazioni con il territorio, ad esempio vogliamo sensibilizzare le aziende per i progetti dell’alternanza scuola-lavoro. E per l’orientamento in uscita, che indirizza alla scelta della facoltà universitaria, vogliamo portare la testimonianza di tanti professionisti del territorio. Abbiamo pensato a vari progetti che partiranno in queste settimane“. Dal progetto ponte con la scuola media, con le lezioni di avvicinamento alla logica e alla filosofia, a quello contro la dispersione scolastica che prevede lezioni pomeridiane di matematica e fisica per i ragazzi del biennio. Altro progetto è quello di portare al Newton le iniziative della Scuola di robotica di Genova e della scuola di robotica Arduino d’Ivrea. Dal mese di novembre partiranno gli aperitivi culturali per docenti, soci e alunni. L’associazione ha raccolto ben 800 libri  per le scuole elementari, medie e per il liceo coinvolgendo la popolazione: “Crediamo nella parola scritta e con questa iniziativa volevamo dare una seconda vita ai libri” conclude Roberta. E infine c’è stata la cerimonia di consegna degli otto microscopi binoculari, destinati al laboratorio di scienze. Per raccogliere i fondi i ragazzi hanno fatto i mercatini a Settimo e Chivasso, un contributo è arrivato dalla Cassa di Risparmio di Asti e dagli ex allievi della 5°B dell’anno 1982-83, la classe dell’assessore regionale all’istruzione Gianna Pentenero.

Pubblicato da La Nuova Periferia il 26 Ottobre 2016